10 idee per un’edicola di successo
Quale sarà il futuro delle edicole? O meglio, quale sarà l’edicola del futuro?
Il mondo è cambiato. Tutto si evolve costantemente. Ecco perchè la parola d’ordine per rimanere al passo con le evoluzioni della società e per rispondere prontamente alle nuove domande di mercato è: MODULARITA’.
Un prodotto che vende oggi non è detto che venderà domani. Bisogna essere sempre in linea con le mode e i trend. La Modularità Tanari MB vi permette questo: con un nostro intervento di poche ore sarete pronti rivoluzionare la tipologia di prodotti che offrite al cliente con una esposizione dedicata finalizzata a massimizzare le vendite.
Le nostre proposte strutturali infatti partono da subito progettando chioschi flessibili e intercambiabili pensati per le eventuali future necessità di: spazi maggiori o diversi, scaffalature da adattare all’inserimento di nuove merceologie, modifiche di spessori e di regolazioni delle rastrelliere o delle bustiere più o meno inclinate, inserimenti di ante, vetrine, isole, espositori soprabanco, sottobanco, illuminazione, insegne, porte, punto cassa in stile negozio, ecc.
Di seguito quello che vende oggi.
Il presupposto di base è analizzare sempre la propria zona di riferimento e capire cosa viene offerto a sufficienza e cosa invece può mancare o sarebbe da incrementare a livello di servizi e di prodotti. Cavalcare anche le esigenze legate alle specifiche stagionalità, come proporre ombrelli in autunno, è sempre una buona idea.
Ecco 10 idee e suggerimenti per il SUCCESSO delle edicole di nuova generazione.
- GADGET per BAMBINI e CARAMELLE. Puntare sulla proposta di Gadget esclusivi e sul dolcissimo mondo delle caramelle, da affiancare ai giornali. Massima attenzione ad esporre oggetti e prodotti accattivanti soprattutto per bambini, che oltre all’acquisto di impulso del genitore favoriscono acquisti dovuti all’ineguagliabile insistenza dei giovanissimi clienti.
- Sperimentare nuove opportunità di business come offrire SERVIZIO POSTALE ( http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/07/edicole-ditalia-si-cambia-non-solo-giornali-e-riviste-ma-anche-posta-e-nuove-opportunita-commerciali/3082978/ ) oppure diventare PUNTO DI RITIRO per acquisti online. (http://www.repubblica.it/tecnologia/2017/02/20/news/e-commerce_m-dis_attiva_2_000_nuovi_punti_di_ritiro_in_edicola-158770089/ ).
- SPECIALIZZAZIONE. Consigliatissimo iper specializzarsi in una piccola nicchia di mercato come particolari edizioni di fumetti, libri usati o d’epoca, vinili, guide turistiche e pubblicazioni di viaggio ecc.
- Dotarsi di DISTRIBUTORI AUTOMATICI di prodotti che possano generare reddito anche a porte chiuse.
- Abbinare l’attività di BAR all’edicola. Magari studiando una formula innovativa come quelle del “consumo slow”: a chi non piacerebbe leggere sorseggiando un drink?
- Sfruttare il TURISMO. Se vi trovate in una zona turistica cercate di offrire un servizio di info-point, di mappe cittadine e orientiring, con tanto di proposte di souvenir originali.
- MONDO DEL GIOCO e DELLE SCOMMESSE. Slot Machine, Gratta e Vinci e Punti Sisal. Sempre da relazionare all’offerta disponibile nella vostra area di interesse.
- Dotarsi di un BANCO REFRIGERATO. Per poter offrire gelati confezionati, ghiaccioli e bibite fresche, soprattutto durante il periodo estivo.
- MERCEOLOGIA SCELTA PER ZONA. Puntare su un’ulteriore merceologia, per esempio attrezzare l’edicola con un’area CARTOLERIA soprattutto nel caso in cui la vostra attività si trovi in prossimità di una scuola; oppure con un’area ACCESSORI MARE se nelle vicinanze di località balneari e così via.
- NOLEGGIO. Fornire servizio di noleggio e non solo di dvd, libri e riviste specializzate. Un suggerimento innovativo è studiare l’affiliazione a grandi network di noleggio internazionali e sperimentare ogni volta la risposta del pubblico!
Noi di Tanari MB come azienda dinamica e attentissima al contesto di destinazione e al successo delle nostre strutture siamo con voi per vincere qualsiasi sfida, reagendo alle trasformazioni epocali con rinnovata energia e con edicole versatili e in evoluzione. Valorizzando al massimo e ad ogni progetto l’ineguagliabile funzione di presidio ‘sociale’ delle edicole e le potenzialità della rete più capillare del nostro territorio.
Noi siamo con voi!