,

L’alternativa ai prefabbricati in legno: la migliore tipologia di costruzione prefabbricata

In Italia non c’è una grande preparazione in termini di alternative alla moda, né tantomeno ci sono strumenti facilmente comprensibili al grande pubblico non professionista che deve effettuare una scelta in termini costruttivi.

Nel nostro Bel Paese le case prefabbricate, fino a qualche anno fa oggetto di poca conoscenza e molti pregiudizi, hanno preso piede grazie all’impiego del legno, sull’onda dei nuovi concetti di gran moda di bioedilizia, produzione green, risparmio energetico ed ecosostenibilità.

La strada della prefabbricazione ha indubbi vantaggi universalmente riconosciuti rispetto alle tradizionali metodologie costruttive (riduzione e ottimizzazione dei tempi produttivi e dei costi conseguenti, preassemblaggio in officina e montaggio in loco con brevi tempi di cantiere, attenzione massima a performance energetiche e materiche), ma vi siete mai chiesti quale sia la costruzione prefabbricata top? Vi siete mai chiesti se esista un’alternativa valida al legno? Vi siete mai interrogati sugli svantaggi del legno rispetto ad altre possibilità?

Rimarrete sbalorditi scoprendo che sebbene la scelta consueta in Italia sia il legno, c’è un’altra soluzione che sta catturando il mercato mondiale con grande velocità e a ragion veduta.

E’la casa prefabbricata in acciaio, tipologia costruttiva di origine nordamericana, sempre più richiesta negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

In questo articolo non si vuole screditare in toto la prefabbricazione in legno, comunque per tanti versi vantaggiosa, semplicemente si vuole sottolineare che esiste un’alternativa che va analizzata e conosciuta. E che addirittura va a risolvere alcune debolezze riconosciute nel legno.

Vediamole nel dettaglio.

 

TEMPI COSTRUTTIVI

La manodopera è il costo maggiore rispetto a qualsiasi progetto di costruzione. L’assemblaggio in opera di un prefabbricato in legno richiede lavoratori specializzati abili a tagliare, incidere, forare, cartare ecc ogni singolo pezzo di legno, che deve formare linee rette e angoli perfettamente squadrati (il legno si muove!). Col metallo si fa tutto prima seguendo i disegni architettonici, gli elementi sono già pronti al millimetro e si effettua anche un montaggio preliminare per evitare qualsiasi sorpresa in loco.

Risparmio di tempo, istruzioni elementari, facilità di spostamenti e di montaggio. L’acciaio ha un incredibile rapporto tra forza e peso, infatti sembra impossibile, ma a parità di funzione è molto più leggero e facilmente manovrabile del legno. Va da sé che per sostenere un qualsiasi tipo di carico occorra molto meno acciaio rispetto al legno da impiegare per la stessa cosa.

 

FLESSIBILITA’ nel DESIGN

Con l’acciaio si può fare tutto.

E non solo. Non c’è materiale al mondo che si presta così agevolmente all’inserimento di elementi prefabbricati e pannelli di ogni genere. Una volta terminato lo scheletro strutturale si potrà osservare la rapidità, la semplicità e la perfezione delle finiture.

Inoltre nella maggior parte dei casi è possibile prevedere modifiche o predisporre ampliamenti futuri vista la versatilità dell’acciaio, che non deve essere necessariamente previsto fisso come tutte le pareti di legno che devono per forza essere portanti.
L’acciaio è smisuratamente più potente!

Inoltre, l’innovazione continua consente di avere facciate in metallo, enormi inserimenti altrimenti impensabili in vetro e facciate che riproducono perfettamente materiali tradizionali come mattonelle, legno, pietra vista, sassi, ecc.

 


SOLIDITA’ STRUTTURALE e INTEGRITA’

Il legno non può sopportare gli effetti di un movimento sismico violento o di altri eventi climatici straordinari. E inoltre è chiaramente sottoposto ad elevato rischio di incendi. Si può trattare con determinati prodotti al fine di renderlo maggiormente ignifugo, ma con risvolti indubbiamente tossici e molto poco green.

Altro problema del legno è che è terreno fertile di parassiti, come termiti e altri insetti cosiddetti del legno. Infine il legno assorbe l’umidità, si espande e si contrae, insomma si muove, creando sicuramente rischi rottura di muri a secco o di altri rivestimenti collegati.

Un altro aspetto sottovalutato è che i diversi tipi di legno e le sue iverse provenienze possono farlo variare notevolmente di qualità e consistenza. E’necessario valutare ogni singola partita impiegata per l’insieme.

Al termine della costruzione, per entrare in un tema caro alla bioedilizia, il legno spesso lascia un carico di scarto e di rifiuti del 20%, una percentuale notevole al 2% indicativo di rifiuti dell’acciaio.

Gli indistruttibili telai in acciaio sono impermeabili ai parassiti e assolutamente resistenti al fuoco. Vengono resi inattaccabili dall’umidità con la zincatura che è un processo molto più sostenibile dei trattamenti chimici su materiali organici. L’acciaio strutturale può sopportare venti incredibilmente potenti, per questo motivo le scuole, le chiese e gli edifici comunali a base d’acciaio vengono spesso utilizzati come centri di evacuazione in aree soggette a uragani o a tornadi. Quando ci sono certi pericoli si fa di necessità virtù, ecco perché nel mondo tante zone hanno già migrato verso lo steel frame.
Le massime caratteristiche di sicurezza in caso di movimenti tellurici e sismici e di assestamenti del terreno, l’altissima capacità strutturale e l’enorme resistenza ai carichi rende la prefabbricazione in acciaio perfetta anche per gli edifici in altezza o multipiano.

 

MANUTENZIONE

Un edificio tradizionale in legno richiede verniciature o interventi ogni 4-6 anni oltre agli interventi ordinari di regolarità di ritocchi. Il tetto è un altro elemento da tenere costantemente sotto controllo, in quanto il legno si muove e ha la tendenza dissestare e a subire l’attacco delle muffe.

Per gli edifici a base d’acciaio non vi sono forme di spaccatura, deformazione, movimento, muffa o fessurazioni, per cui i costi di manutenzione di un edificio in acciaio sono minimi.

Vista la solidità dell’acciaio e la resistenza al fuoco e ad altre azioni distruttive, i costruttori e i proprietari possono ottenere sconti sostanziali sull’assicurazione sui rischi.

 

SALUBRITA’ e SOSTENIBILITA AMBIENTALE

La qualità dell’aria interna alla costruzione (IAQ) è ottima in quanto l’acciaio non emette composti organici volatili (VOC).

Oggi come non mai viene posta la questione su come la costruzione in acciaio influenzerà positivamente la qualità dell’aria interna della struttura. Molte organizzazioni ambientaliste raccomandano l’uso di cornici in acciaio per proprietari di case chimicamente sensibili che ambiscono ad una migliore qualità dell’aria.

L’acciaio inoltre non deve essere trattato per gli insetti ed è privo di sostanze chimiche

L’acciaio è il materiale “verde” per eccellenza: contiene sempre un minimo di 25% di acciaio riciclato ed è 100% riciclabile.