10 idee per un’edicola di successo

Quale sarà il futuro delle edicole? O meglio, quale sarà l’edicola del futuro?

Il mondo è cambiato. Tutto si evolve costantemente. Ecco perchè la parola d’ordine per rimanere al passo con le evoluzioni della società e per rispondere prontamente alle nuove domande di mercato è: MODULARITA’.

Un prodotto che vende oggi non è detto che venderà domani. Bisogna essere sempre in linea con le mode e i trend. La Modularità Tanari MB vi permette questo: con un nostro intervento di poche ore sarete pronti rivoluzionare la tipologia di prodotti che offrite al cliente con una esposizione dedicata finalizzata a massimizzare le vendite.

Le nostre proposte strutturali infatti partono da subito progettando chioschi flessibili e intercambiabili pensati per le eventuali future necessità di: spazi maggiori o diversi, scaffalature da adattare all’inserimento di nuove merceologie, modifiche di spessori e di regolazioni delle rastrelliere o delle bustiere più o meno inclinate, inserimenti di ante, vetrine, isole, espositori soprabanco, sottobanco, illuminazione, insegne, porte, punto cassa in stile negozio, ecc.

Di seguito quello che vende oggi.

Il presupposto di base è analizzare sempre la propria zona di riferimento e capire cosa viene offerto a sufficienza e cosa invece può mancare o sarebbe da incrementare a livello di servizi e di prodotti. Cavalcare anche le esigenze legate alle specifiche stagionalità, come proporre ombrelli in autunno, è sempre una buona idea.

Ecco 10 idee e suggerimenti per il SUCCESSO delle edicole di nuova generazione.

  1. GADGET per BAMBINI e CARAMELLE. Puntare sulla proposta di Gadget esclusivi e sul dolcissimo mondo delle caramelle, da affiancare ai giornali. Massima attenzione ad esporre oggetti e prodotti accattivanti soprattutto per bambini, che oltre all’acquisto di impulso del genitore favoriscono acquisti dovuti all’ineguagliabile insistenza dei giovanissimi clienti.
  2. Sperimentare nuove opportunità di business come offrire SERVIZIO POSTALE ( http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/07/edicole-ditalia-si-cambia-non-solo-giornali-e-riviste-ma-anche-posta-e-nuove-opportunita-commerciali/3082978/ ) oppure diventare PUNTO DI RITIRO per acquisti online. (http://www.repubblica.it/tecnologia/2017/02/20/news/e-commerce_m-dis_attiva_2_000_nuovi_punti_di_ritiro_in_edicola-158770089/ ).
  3. SPECIALIZZAZIONE. Consigliatissimo iper specializzarsi in una piccola nicchia di mercato come particolari edizioni di fumetti, libri usati o d’epoca, vinili, guide turistiche e pubblicazioni di viaggio ecc.
  4. Dotarsi di DISTRIBUTORI AUTOMATICI di prodotti che possano generare reddito anche a porte chiuse.
  5. Abbinare l’attività di BAR all’edicola. Magari studiando una formula innovativa come quelle del “consumo slow”: a chi non piacerebbe leggere sorseggiando un drink?
  6. Sfruttare il TURISMO. Se vi trovate in una zona turistica cercate di offrire un servizio di info-point, di mappe cittadine e orientiring, con tanto di proposte di souvenir originali.
  7. MONDO DEL GIOCO e DELLE SCOMMESSE. Slot Machine, Gratta e Vinci e Punti Sisal. Sempre da relazionare all’offerta disponibile nella vostra area di interesse.
  8. Dotarsi di un BANCO REFRIGERATO. Per poter offrire gelati confezionati, ghiaccioli e bibite fresche, soprattutto durante il periodo estivo.
  9. MERCEOLOGIA SCELTA PER ZONA. Puntare su un’ulteriore merceologia, per esempio attrezzare l’edicola con un’area CARTOLERIA soprattutto nel caso in cui la vostra attività si trovi in prossimità di una scuola; oppure con un’area ACCESSORI MARE se nelle vicinanze di località balneari e così via.
  10. NOLEGGIO. Fornire servizio di noleggio e non solo di dvd, libri e riviste specializzate. Un suggerimento innovativo è studiare l’affiliazione a grandi network di noleggio internazionali e sperimentare ogni volta la risposta del pubblico!

Noi di Tanari MB come azienda dinamica e attentissima al contesto di destinazione e al successo delle nostre strutture siamo con voi per vincere qualsiasi sfida, reagendo alle trasformazioni epocali con rinnovata energia e con edicole versatili e in evoluzione. Valorizzando al massimo e ad ogni progetto l’ineguagliabile funzione di presidio ‘sociale’ delle edicole e le potenzialità della rete più capillare del nostro territorio.

Noi siamo con voi!