,

In bocca…alla gente! Il marketing del passaparola

I risultati di un buon business sono i clienti soddisfatti

Peter F. Drucker

 

Nel nostro lavoro, che crea tante tipologie diverse di strutture capillari su tutto il territorio (ma in generale in tutti i lavori a contatto col pubblico, quindi anche i vostri!), il passaparola è la pubblicità in assoluto più efficace e automatica.

Lasciare il cliente soddisfatto al termine dei lavori è la nostra, e assolutamente anche la vostra, missione.

Nella comunicazione odierna, le vendite vengono sensibilmente stimolate da innumerevoli strumenti e media. Non più solo stampa, TV, radio, web e social, ma potere di influenza delle singole persone, che nella loro vita reale e virtuale condizionano in maniera più o meno forte chi li reputa affidabili.

Una tendenza di marketing sempre più prioritaria è infatti quella che dà centralità al singolo cliente o fruitore del servizio che anche da solo ha strumenti per poter fare da influencer a molti suoi contatti.

 

Nel nostro caso sappiamo che non basta creare un chiosco eccezionale o un dehor futurista o un modulo ricettivo insuperabile, per generare passaparola positivo. Ma lo stesso vale per l’offerta di cibo straordinario, gelato prelibato o per un servizio di vendita giornali vario ed eccellente. Naturalmente queste premesse sono obbligatorie, ma come cornice necessaria alla riuscita della mission “Cliente soddisfatto” ci vogliono le persone in carne ed ossa che costituiscono il cuore pulsante di un’azienda.

Sarete voi stessi il vostro principale canale di marketing.

Ecco alcune cose da non sottovalutare mai.

  • E’ necessario diventare riferimenti diretti per il cliente e rendersi sempre reperibili. Cortesia e disponibilità sono l’ABC delle relazioni professionali e umane soddisfacenti.

 

  • Coinvolgere i clienti è indispensabile.
    Offrire loro informazioni utili, stimoli, foto e video di lavori effettuati, work in progress, dimostrazioni tecniche, spiegazioni chiare di vantaggi e benefici.

 

  • Non si deve trascurare nessuno, nemmeno i “non clienti”!
    Reputazione aziendale e passaparola dipendono anche da dipendenti, amici, fornitori, conoscenti, venditori, partner. E chi non può comprare oggi forse si ricorderà di te e della tua attenzione domani.

 

  • Sempre in quest’ottica è imprescindibile la gestione di eventuali reclami e la creazione di una celere assistenza post vendita. Può succedere lavorando che non vada tutto esattamente e subito alla perfezione. L’importante è risolvere il problema immediatamente con trasparenza e garanzia.

 

  • In qualsiasi caso bisogna rispondere sempre anche a un’eventuale passaparola negativo o a una possibile lamentela. Le persone tendono a condividere più facilmente anche una piccola delusione piuttosto che la soddisfazione. I social e il web lo dimostrano efficacemente. Non bisogna aver paura di spiegare, ammettere e rassicurare. La trasparenza e la totale disponibilità pagano sempre.

  • Pensa alle strategie commerciali adeguate alla tua attività e datti sempre dei tempi e degli obiettivi. Le grosse aziende ad esempio promuovono spesso la formula “presenta un amico”. Ma anche come piccoli imprenditori è indispensabile la coerenza per il raggiungimento di un obiettivo prefissato.

 

Allora coraggio! Diamoci da fare ogni giorno per superarci e…

in bocca…alla gente!!!