APRIRE UN CHIOSCO BAR? Only the brave!

Aprire un chiosco bar può essere davvero l’idea ANTI CRISI.

L’occasione eccezionale per tutti coloro che sognano di mettersi in proprio sfruttando l’attuale boom del food in tutte le sue infinite interpretazioni.

In verità, però, non si tratta di un’idea eccezionale in tutti i casi, ma se e soltanto se…

Ecco quello che dovete sapere e alcune condizioni che reputiamo imprescindibili per aprire il vostro chiosco bar senza andare incontro ad errori di valutazione grossolani:

  • Bisogna avere le idee molto chiare in merito al progetto, al tipo di prodotto che si desidera proporre e al target di riferimento. Al bando gli indecisi! Al bando i tentativi random! Dovrete sapere prima se puntare sulle insalate in pausa pranzo per le donzelle della vicina palestra, sui panini per gli studenti, gli aperitivi per i laureandi della zona universitaria, i cocktail per bevitori seri, i cibi esotici super ricercati ecc…
  • E’ necessario studiare attentamente il mercato di riferimento e decidere come riuscire a distinguersi e a differenziarsi (per lo meno nei propri dintorni) dalla concorrenza. A partire certamente dai prodotti, ma anche nello studio attento dell’immagine del brand: colori e slogan, logo, accessoristica… Dovrete destinare un po’ di budget per girare e testare tutti i locali della zona… E capire come emergere!
  • Non si può aver paura di lavorare. Aprire un chiosco bar significa, soprattutto in fase di start up, non avere orari, mantenere dedizione e cortesia nei confronti del pubblico anche dopo ore di vere e proprie “corse”. Quindi al bando chi pensa di lavorare “part time”!
  • Bisogna saper fare i conti e soprattutto saperli fare prima! Un buon business plan è indispensabile per ipotizzare in quanto tempo si prevede di rientrare dell’investimento iniziale, per valutare costi fissi e variabili, meccanismi di IVA e di cassa. Da imprenditori bisogna avere nozioni di base amministrative e finanziarie per avere sotto controllo tutta la gestione della propria attività in prima persona. Quindi studiare!
  • Per il titolare del chiosco bar sono richiesti i requisiti professionali obbligatori per il settore alimentare, dunque dovrete regolarizzare la vostra posizione in vista dell’apertura. Potrete usare SUAP e ufficio tecnico comunali come guida per le pratiche burocratiche autorizzative ecc. Parola d’ordine: convinzione! Non dovrete farvi scoraggiare dalle scartoffie… ce l’hanno fatta in tanti, ce la farete anche voi!!!
  • Con l’ausilio di un commercialista altre scartoffie… (dall’apertura di Partita Iva, all’iscrizione all’Inps e al Registro Imprese, alle certificazioni sanitarie, di igiene, di sicurezza ecc.). Controllate tutto in prima persona, sarete ripagati dalla preparazione!
  • Attenzione prima di partire a scegliere i soci giusti per il vostro progetto e i collaboratori non solo più preparati e con diploma dei corsi richiesti per il settore, ma anche e soprattutto più sociali, simpatici e brillanti. Simpatia, pazienza e sorriso sono assolutamente indispensabili per interfacciarsi alla clientela. Il lavoro si può imparare, ma l’attitudine a trattare col pubblico no. Al bando i musoni e i lunatici!
  • Ok, la squadra è completa, le scartoffie sono in fase di preparazione… Se non lo avete fatto prima, cosa aspettate a contattare la Tanari Modular Buildings per farvi progettare e produrre il chiosco bar più bello del mondo? E’ fondamentale appoggiarsi ad un’azienda di provata esperienza che sappia guidarvi sia nelle scelte costruttive che commerciali. Che garantisca non solo strutture eccellenti al miglior rapporto qualità prezzo, ma anche assistenza post vendita e flessibilità in caso di esigenze future. Investite bene oggi, per risparmiare domani!
  • A questo punto la strada è spianata… bisogna impostare da subito l’idea di lancio. Il prodotto di punta, lo “specchietto” forte e gettonato su cui indirizzare tutte le strategie di marketing e comunicazione sia online che offline. Non si può sparare nel mucchio. Al bando i locali generalisti, oggi solo specializzazione e specialità!

Ma le strategie post apertura le scopriremo prossimamente…

Intanto quel che è certo è che avete aperto un chiosco bar, idea anticrisi sì, ma solo per chi non teme di impegnarsi in un viaggio da pianificare e poi da organizzare e vivere ogni giorno!

CHIOSCO BAR di successo per tutti? No…ONLY THE BRAVE!!!!